Matitone 2024

Giochi senza barriere

 

Vuoi partecipare o sostenere con noi il progetto?

Per qualsiasi informazione o richiesta scrivici a info@sdv.vr.it

Ti aspettiamo sabato 7 settembre 2024.

Scopo del Matitone

 

Matitone fa rima con Inclusione. Lo scopo è molteplice; prima di tutto far vivere una giornata in una grande famiglia allargata dove puntare ad azzerare le differenze e far conoscere le capacità che ognuno di noi ha da trasmettere da una persona all’altra, aprendo occhi e cuore. Se poi ne esce consapevolezza, rete fra associazioni e aziende, tanta collaborazione fra le entità coinvolte, tutto nel bene dell’inclusione, tutti saranno ottimi risultati. L’accesso al Matitone e la partecipazione ai giochi saranno GRATUITI. Si pagheranno cibo e bevande, che sono poi il sostegno su cui l’evento si regge. Siamo sempre alla ricerca di aiuto e sponsorizzazioni.

Se l’anno scorso è stata la musica, quest’anno sarà il gioco il veicolo dell’Inclusione.

Su consiglio di persone esperte che operano 365 giorni all’anno nelle associazioni partecipanti, abbiamo deciso di operare l’inclusione tramite dei giochi che vadano bene sia a chi ha la propria disabilità sia ai normotipi.

Matitone permette ai familiari dei ragazzi di prendersi una giornata di riposo o svago affidando il ragazzo alle persone che se ne occupano normalmente, quindi anche durante il Matitone oppure di vivere una giornata di gioco assieme ai propri figli, ai rispettivi amici o nuovi conoscenti e chissà futuri amici.

Vorremmo coinvolgere un pubblico che sia conscio di ciò che è Matitone, ed ecco quindi che la nostra pubblicità sarà possibilmente mirata verso altre associazioni con cui fare “rete”.

Ci rivolgeremo anche a chi vive al di fuori del mondo della disabilità cercando di far capire a colpo d’occhio che l’obiettivo non è la classica “sagra con birra e cucina”: noi volgiamo includere e sensibilizzare e creare una rete di persone interessate a migliorare e rafforzare i nostri obbiettivi.